La palestra della vela

Una splendida base nautica a Dervio, nella parte più ventosa del Lario.
Dervio, in provincia di Lecco, è una località conosciuta in tutta la Lombardia e nord Europa dagli amanti degli sport acquatici che hanno a che fare, in un modo o nell'altro, con aria e acqua. Ambiente incontaminato e costante presenza di vento sono le principali caratteristiche di questo speciale spot, dove Orza Scuola Vela tiene i suoi corsi di vela stanziali per adulti e i campus di vela per bambini e ragazzi.

La base è immersa in un enorme prato verde a bordo del lago e a pochissimi metri dal porto di Santa Cecilia dove si trovano i nostri cabinati. La struttura ha tutto ciò che serve: comode camere, bagni e docce al piano per gli allievi, cucina e aula didattica, locale attrezzeria e giardino. I partecipanti ai corsi alloggiano in camere attrezzate con letti a castello. Due passi nel prato verde guardando il lago e si arriva al porto dove si trovano le nostre barche. Dopo l'armo delle barche e due brevi spiegazioni, si esce dal porto e si applica sull'acqua la lezione che è stata spiegata alla lavagna.

Base nautica Dervio - Via Matteotti 5 - 23824 Dervio (LC)

Attività della Base

  • Corsi di vela per adulti su cabinati 
  • Corsi di vela per ragazzi su cabinati 
  • Noleggio barche a vela
  • Viaggi di istruzione in barca a vela per le scuole
  • Possibilità di pernotto per i tesserati UISP e FIV

 La flotta di barche a vela Orza per il noleggio

Un Surprise e un J24  e altri nuovi in arrivo vi aspettano per un corso o un’uscita tra amici. Tutti i cabinati possono essere condotti senza patente nautica.

Come arrivare a Dervio

In auto: da Milano prendere la Superstrada SS 36 fino all'uscita Dervio, dirigersi verso il Porto S. Cecilia (vedi piantina). Utilizzare il parcheggio pubblico del Porto di S. Cecilia che si trova in riva al lago vicino allo stabilimento Regina  e accedere alla Base a piedi tramite ingresso lato Porto (nei mesi estivi è a pagamento).
In treno: Dervio è sulla linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio, si raggiunge la base in 10 minuti a piedi