Un tour operator specializzato in turismo scolastico

Orza Charter è anche un tour operator con una lunga esperienza nei viaggi di istruzione e nelle gite scolastiche in barca a vela. Noi ci occupiamo di tutto: dall’organizzazione del viaggio fino all’ultimo dettaglio, nella totale flessibilità e in accordo con le esigenze di tutti i partecipanti, dal corpo docente alle classi di studenti.

Insegnare è nel nostro DNA: più di 300 istituti scolastici ci hanno scelto per i loro viaggi di istruzione e molti di loro tornano da noi ogni anno con i loro ragazzi, ad imparare la materia più sana e divertente che c’è, ovvero la navigazione a vela.

Le gite scolastiche organizzate da Orza Charter costituiscono una grande opportunità di crescita, svago e apprendimento: escursioni, visite guidate, lezioni sulla biologia e sulla fauna marina, momenti di vita in comune e attività sportive di vario genere.

Turismo scolastico

Gli istruttori Orza Charter vengono formati all’interno dell’azienda che, per i corsi dedicati agli adolescenti, seleziona tra il suo staff le figure tecnicamente più preparate. La didattica si basa sull’utilizzo del metodo esperienziale, capace di rendere l’apprendimento un momento attivo e concreto per tutti, senza mettere da parte il divertimento e in un clima sereno e privo di rischi: l’obiettivo è rendere partecipi ed entusiasti tutti i ragazzi, dai più timidi ai più esuberanti.

Una classe di alunni, partecipando ad un corso di vela, si trasforma in equipaggio, ed ecco che a bordo si sviluppano socialità, cooperazione e sicurezza in se stessi. Crescono autonomia e indipendenza, si impara il rispetto per gli altri e come superare le piccole difficoltà quotidiane, raggiungendo i propri obiettivi e traguardi.

All’interno dei nostri corsi, poi, gli alunni vivono davvero da protagonisti: sono coinvolti direttamente in tutte le attività della giornata che riguardano la navigazione a vela: dalla preparazione della colazione fino alla cena, dalle lezioni teoriche alle alle manovre in mare fino alle attività educative e ludiche. Così, giorno dopo giorno, eccoli diventare un po’ più marinai, ma soprattutto più adulti e responsabili: un’esperienza formativa e divertente, che si rivela un regalo incredibilmente grande per il futuro dei ragazzi.

  

Cosa offre Orza Charter?

La vela è una pratica sportiva davvero completa, un buon esercizio fisico alla portata di tutti che aumenta la reattività e stimola l’intuito e la manualità. I corsi Orza Charter e le gite scolastiche in barca a vela sono pensati per sviluppare le potenzialità dei ragazzi e, contemporaneamente, soddisfare il loro desiderio di divertimento e avventura.

La sicurezza è un elemento fondamentale nell'insegnamento della navigazione a vela, insieme alla costruzione del corretto atteggiamento: ecco perché lo staff di istruttori segue gli allievi in ogni fase del programma, compresi i momenti di svago.

Inoltre, grazie alla collaborazione con biologi, naturalisti e guide ambientali, è possibile inserire nel programma, a discrezione del corpo docente, anche altre discipline, come biologia, ecologia, geografia, meteorologia, nonché organizzare escursioni, visite guidate presso musei e siti archeologici, ed esercitazioni di lingua straniera.

I nostri viaggi di istruzione in barca a vela

Una giornata in barca (corso giornaliero) in Liguria e Sardegna

Un’esperienza bellissima e intensa, che avvicina i ragazzi alla vela e insegna loro a lavorare in gruppo, ambientata tra i mari e le coste della Liguria e della Sardegna. Basta un giorno per far sbocciare la passione e il divertimento è garantito!

Corsi da 2 a più giorni in Liguria

In gruppo insieme, su una barca grande e sicura, ospitale come una casa, dotata di cabine e bagno. Il bello della vita da marinai e di sentirsi equipaggio, condividendo il divertimento e le piccole incombenze quotidiane. Di giorno si naviga e si esplora la costa e si passa la notte a bordo, al sicuro in porto, cullati dalle onde.

Corsi da 2 a più giorni in Sardegna

Corsi deriva stanziali con pernotto alla base e giornate in mare navigando in autonomia sulle derive, piccole barche stabili e sicure, nelle acque ristrette della baia e sempre sotto il controllo dello staff nautico selezionato da Orza Charter.

Corsi cabinato stanziali con pernotto alla base e giornate a bordo di barche di 7 metri condotte da un istruttore specializzato, che ogni giorno si spingono tra le isole dell’arcipelago per far poi ritorno alla base all’ora del tramonto, oppure vere e proprie crociere alla scoperta della navigazione a vela e dei luoghi più suggestivi.

Contatta Orza Charter per informazioni sulle gite scolastiche in barca a vela!